giovedì 30 maggio 2013

The cooking glossary


Students of class 2 H have made a cooking glossary













At the end of all activities, students  were submitted a common skills grid ( Italian, French, English, Cooking, Service) to evaluate ,at the end of this experimental learning path, the effective acquisition of crossed-competences .

GRIGLIA DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE PLURIDISCIPLINARI COMUNI

INDICATORI
DESCRITTORI

LIVELLO
INSUFFICIENTE
LIVELLO
SUFFICIENTE
LIVELLO
BUONO
Competenza di decodifica
L’alunno non riconosce i segni o non li associa correttamente ai suoni.
Non rispetta le pause indicate dai segni di punteggiatura
L’alunno riconosce i segni e li associa correttamente ai suoni.
Rispetta le pause indicate dai segni di punteggiatura. Riesce a leggere abbastanza espressivamente
L’alunno riconosce i segni, li associa correttamente ai suoni e rispetta le pause indicate dai segni di punteggiatura.
Legge espressivamente.
Adatta la sua strategia di lettura al tipo di testo proposto
Competenza ortografica
Usa in maniera errata le maiuscole e i segni di punteggiatura.Compie molti errori ortografici
Usa in maniera sufficientemente adeguata le maiuscole e i segni di punteggiatura. Generalmente non compie errori ortografici
Usa in maniera appropriata le maiuscole e i segni di punteggiatura, senza appesantire il testo.
Non compie alcun errore ortografico
Competenza morfosintattica
Non riesce ad individuare la struttura delle frasi nella L2 e nelle LC /non riesce a strutturare le frasi in L1.
Non riesce ad individuare gli elementi della frase nella L2 e nelle LC (soggetto,predicato,complementi)/non riesce ad usare gli elementi della frase in L1
Individua la struttura delle frasi nella L2 e nelle LC / riesce a strutturare le frasi in L1.
Individua gli elementi della frase (soggetto, predicato, complementi) nella L2 e nelle LC / usa gli elementi della frase in L1

Individua con facilità la struttura delle frasi nella L2 e nelle LC /struttura con facilità le frasi in L1.
Individua con facilità gli elementi della frase nella L2 e nelle LC (soggetto, predicato,complementi)/ usa con facilità gli elementi della frase in L1
Competenza semantico-lessicale
Non conosce/comprende il significato di molte parole sia in L1 che in L2 che in LC.
Non sa utilizzare espansioni lessicali attraverso sinonimi o antonimi.
Non sa utilizzare strategie compensative
Conosce/comprende il significato di molte parole in L1 e di diverse parole in L2 ed LC.
Sa utilizzare alcune espansioni lessicali attraverso sinonimi o antonimi.Sa utilizzare strategie compensative.Comprende le parole contenute in testi autentici di varia natura
Conosce/comprende il significato di quasi tutte le parole in L1 e di molte parole in L2 e in LC.
Sa utilizzare espansioni lessicali attraverso sinonimi o antonimi.
Sa utilizzare opportunamente strategie compensative.Comprende le parole contenute in testi autentici di varia natura
Capacità di comprendere il messaggio/senso globale del testo
Non individua nel testo sia continuo che non continuo alcun senso/Equivoca completamente il senso del testo.
Non individua le parole-chiave del testo
Individua il senso globale del testo sia continuo che non continuo.
Individua le parole-chiave del testo.
Riconosce gli elementi e le funzioni della comunicazione relativi al testo che esamina
Individua con facilità il senso globale del testo sia continuo che non continuo.
Individua con facilità le parole-chiave del testo.
Riconosce gli elementi e le funzioni della comunicazione relativi al testo che esamina
Capacità di individuare informazioni
Non individua nel testo continuo o non continuo alcuna informazione/Equivoca completamente le informazione che individua nel testo.

Individua in un testo continuo o non continuo una o più informazioni esplicite.
Individua in un testo continuo o non continuo una o più informazioni non immediatamente evidenti.
Individua pressoché tutte le informazioni esplicite del testo continuo o non continuo. Individua in un testo continuo o non continuo più informazioni non immediatamente evidenti.
Individua in un testo continuo o non continuo più informazioni non immediatamente evidenti anche in contesti non familiari





Nessun commento:

Posta un commento