Students of class 2 H have made a cooking glossary
At the end of all activities, students were submitted a common skills grid ( Italian, French, English, Cooking, Service) to evaluate ,at the end of this experimental learning path, the effective acquisition of crossed-competences .
GRIGLIA
DI VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE PLURIDISCIPLINARI COMUNI
- INDICATORIDESCRITTORILIVELLOINSUFFICIENTELIVELLOSUFFICIENTELIVELLOBUONOCompetenza di decodificaL’alunno non riconosce i segni o non li associa correttamente ai suoni.Non rispetta le pause indicate dai segni di punteggiaturaL’alunno riconosce i segni e li associa correttamente ai suoni.Rispetta le pause indicate dai segni di punteggiatura. Riesce a leggere abbastanza espressivamenteL’alunno riconosce i segni, li associa correttamente ai suoni e rispetta le pause indicate dai segni di punteggiatura.Legge espressivamente.Adatta la sua strategia di lettura al tipo di testo propostoCompetenza ortograficaUsa in maniera errata le maiuscole e i segni di punteggiatura.Compie molti errori ortograficiUsa in maniera sufficientemente adeguata le maiuscole e i segni di punteggiatura. Generalmente non compie errori ortograficiUsa in maniera appropriata le maiuscole e i segni di punteggiatura, senza appesantire il testo.Non compie alcun errore ortograficoCompetenza morfosintatticaNon riesce ad individuare la struttura delle frasi nella L2 e nelle LC /non riesce a strutturare le frasi in L1.Non riesce ad individuare gli elementi della frase nella L2 e nelle LC (soggetto,predicato,complementi)/non riesce ad usare gli elementi della frase in L1Individua la struttura delle frasi nella L2 e nelle LC / riesce a strutturare le frasi in L1.Individua gli elementi della frase (soggetto, predicato, complementi) nella L2 e nelle LC / usa gli elementi della frase in L1Individua con facilità la struttura delle frasi nella L2 e nelle LC /struttura con facilità le frasi in L1.Individua con facilità gli elementi della frase nella L2 e nelle LC (soggetto, predicato,complementi)/ usa con facilità gli elementi della frase in L1Competenza semantico-lessicaleNon conosce/comprende il significato di molte parole sia in L1 che in L2 che in LC.Non sa utilizzare espansioni lessicali attraverso sinonimi o antonimi.Non sa utilizzare strategie compensativeConosce/comprende il significato di molte parole in L1 e di diverse parole in L2 ed LC.Sa utilizzare alcune espansioni lessicali attraverso sinonimi o antonimi.Sa utilizzare strategie compensative.Comprende le parole contenute in testi autentici di varia naturaConosce/comprende il significato di quasi tutte le parole in L1 e di molte parole in L2 e in LC.Sa utilizzare espansioni lessicali attraverso sinonimi o antonimi.Sa utilizzare opportunamente strategie compensative.Comprende le parole contenute in testi autentici di varia naturaCapacità di comprendere il messaggio/senso globale del testoNon individua nel testo sia continuo che non continuo alcun senso/Equivoca completamente il senso del testo.Non individua le parole-chiave del testoIndividua il senso globale del testo sia continuo che non continuo.Individua le parole-chiave del testo.Riconosce gli elementi e le funzioni della comunicazione relativi al testo che esaminaIndividua con facilità il senso globale del testo sia continuo che non continuo.Individua con facilità le parole-chiave del testo.Riconosce gli elementi e le funzioni della comunicazione relativi al testo che esaminaCapacità di individuare informazioniNon individua nel testo continuo o non continuo alcuna informazione/Equivoca completamente le informazione che individua nel testo.Individua in un testo continuo o non continuo una o più informazioni esplicite.Individua in un testo continuo o non continuo una o più informazioni non immediatamente evidenti.Individua pressoché tutte le informazioni esplicite del testo continuo o non continuo. Individua in un testo continuo o non continuo più informazioni non immediatamente evidenti.Individua in un testo continuo o non continuo più informazioni non immediatamente evidenti anche in contesti non familiari
Nessun commento:
Posta un commento